giovedì 1 luglio 2010

Street Photography - Cosa faccio, 'ndo vado e il mio ultimo reportage.

Ok, ce n'è di roba da scrivere ma non amo i post chilometrici quindi per ora sarò breve.
La mia prima reflex a pellicola l'ho acquistata poco più di un anno fa.
Studente universitario, senza una lira (euro) ero in cerca di qualcosa che si avvicinasse al mondo della fotografia professionale, le reflex digitali costavano un botto e non sapevo come orientarmi.
Trovo un'occasione su ebay (o sulla baia come dicono in molti) e ti trovo una reflex tutta manuale con il solo esposimetro funzionante (mica tanto) ad un buon prezzo rapportato alle mie sfoltite tasche.
E' lei:

Miranda ms1 super - still life #2

Nulla di marca, una reflex anni 80, poi ho scoperto che l'obiettivo è un Cosina rimarcato per il mercato europeo.
50mm, obiettivo fisso, niente zoom, à la Cartier Bresson.

Se pensate che tutto questo sia troppo tecnico vabbè vado al sodo.

Non usavo rullini 35mm da quando ero un pischello di pochi anni, ma il solo fatto di tirar fuori una foto da una fotocamera che si avvicinasse al vero mondo della fotografia mi elettrizzava.

Per i primi tempi sono andato avanti solo con lei e qualche pellicola consumer. Poi sono passato a camere professionali, sempre vintage, una volta acquisita dimestichezza col mezzo.

La reflex digitale è arrivata mesi dopo, quando il malloppo da investire era sufficiente, ma la pellicola non l'ho ancora abbandonata, per certe cose riesce a riservarmi ancora grandi soddisfazioni. Poi vi spiegherò com'è andata, quali sono le mie influenze stilistiche e cosa penso delle postproduzioni eccessive... vabbè questo lo accenno da subito, adoro la fotografia con colori naturali. Anche se inizialmente avevo a disposizione solo pellicole molto sature, col tempo ho imparato ad apprezzare i colori poco pronunciati, più vicini alla realtà osservata.

Per ora vi consiglio il mio ultimo reportage fotografico pubblicato su flickr.
Come sempre, un misto analogico digitale, nella descrizione dei set includo sempre l'elenco dell' attrezzatura usata.

Vespa Meeting 2010 - Naples Italy



Il reportage è sulla mia pagina flickr, cliccate sullo stream che trovate a destra.

Divertitevi!

Nessun commento:

Posta un commento